Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio.
Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia, quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online.
L’edizione Italiana online si svolgerà martedì 9 febbraio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30.
L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e,successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, incollaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti.
L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata.
Si invitano i docenti, considerata la particolare valenza educativa dell’attività, a consultare il sito al link seguente, scegliere le tematiche e iscriversi con le classi ai seminari proposti:
Le iscrizioni verranno chiuse nella serata del giorno 8 febbraio, per la classe che partecipa insieme al seminario è possibile fare un'unica iscrizione a nome di una sola persona (docente/studente).